Linux (k)ubuntu e giochi

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

Linux (k)ubuntu e giochi

Messaggioda Michele » mar set 11, 2007 11:13 am

Naturalmente il sempre crescente interessamento della gente verso linux non sta facendo altro che aumentare il numero di applicativi che permettono anche all'utente "normale" di fare le stese cose che faceva su win anche su linux...

Quindi anche di giocare :lol:

Non so se qualcuno di noi conosce enemy territory, neverwinter nights, warhammer online, sono solo alcuni di una lunga serie di giochi sviluppati da case software famose nell'ambiente windows, che hanno iniziato a sviluppare i propri videogame proprietari anche per linux!

Se cercate su google esistono tantissimi siti che ospitano i sorgenti di un enormità di giorchi completamente opensource!

E come sempre opensource non è sinonimo di software di scarso valore, senza supporto, ecc... alcuni di questi hanno addirittura delle comunità internazionali che gli stanno dietro! :P

Vi posto un sito molto carino nel quale trovate i pacchetti deb per (k)ubuntu di molti programmi:
http://www.getdeb.net/
C'è una sezione dedicata ai videogame! :wink:
http://www.getdeb.net/category.php?id=3

Ci sono una caderva di giochi molto sono davvero carini, non mi metto ad elencarvi, ma vi posto la recensione di uno di questi (alien arena) pubblicata da tuxJournal:
http://www.tuxjournal.net/?p=759

Game Gallery: Open Arena

Dite la verità, ogni tanto tra un un’ora di studio, o di lavoro, e l’altra non vi viene quasi voglia di sparare a qualcuno e di vederlo stecchito a terra? Naturalmente stiamo scherzando ma una partita ad un qualche videogioco, per trascorrere dieci minuti staccando la spina, non fa poi così tanto male. Fortunatamente anche su Linux si trova qualche gioco che va molto al di là del semplice solitario. Fulgido esempio di ciò, dopo anni in cui giocare con GNU/Linux ad un qualcosa di coinvolgente era solo un chimera, è Open Arena.

Immagine

Open Arena è uno sparatutto in prima persona basato sul celeberrimo motore grafico di Quake3, dell’americana idSoftware, gioco di cui esistono versioni per Windows, Linux e MacOs. Il tutto però è sotto licenza GPL, quindi totalmente gratuito.

Allo stesso modo del più famoso cugino Quake anche Open Arena dispone di diverse modalità di gioco, sia in single che in multiplayer. Il Deathmatch in single player, senza accesso alla rete, consente un buon grado di divertimento, grazie ai livelli ben dettagliati e ad una schiera di avversari con un grado di intelligenza mai banale.

La struttura del gioco riprende per larghe vedute quella del Quake classico mentre i personaggi hanno una connotazione a tratti quasi orientale, o comunque in stile anime. Sono presenti anche una serie di particolarità per rendere il gioco più interessante e coinvolgente come ad esempio i gargoyle, che di punto in bianco prenderanno a volare, sparandoci da sopra la nostra testa e cogliendoci di sorpresa.

Le richieste hardware non sono eccessivamente esose e, a patto che non si disponga di un PC con più di 10 anni, chiunque può giocare tranquillamente ad OpenArena. Le richieste hardware sono le seguenti:
Codice: Seleziona tutto
    Processore: 500mhz o superiore
    Sistema Operativo: Win95-XP, Kernel Linux 2.x, MacOs X
    Spazio libero su disco: 200 Mb
    Scheda Video: GeForce2 o superiore, o equivalente (naturalmente con supporto all’ accelerazione 3D)
    Audio: Scheda audio con il supporto di OpenAL


Il gameplay del gioco è scorrevole e ben fatto, senza rallentamenti anche se eseguito su un pc più datato, con un framerate di tutto rispetto. Anche il multiplayer è ben realizzato, con supporto fino a 64 giocatori per arena, moltissime delle quali create direttamente dai giocatori.

In definitiva un gioco ben fatto, gratuito, totalmente compatibile con GNU/Linux e con pieno supporto per darvi la possibilità di giocare con altri killer utilizzando la rete internet. E con la speranza che a questo gioco ne seguano tanti altri, magari anche migliori, vi auguriamo buon divertimento!


8)
Michele
 
Messaggi: 308
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:14 am

Torna a Unix, Linux & reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron