kubuntu 7.10: novità

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

kubuntu 7.10: novità

Messaggioda Michele » sab ott 13, 2007 9:32 am

Dopo una settimana di utilizzo posso dire che ci sono delle migliorie tangibili! Vi ricordo che siamo ancora alla versione beta, quindi se non volete rischiare di fare agiornamentio praticamente tutti i giorni vi consiglio di aspettare che esca la versione ufficiale intorno al 20 ottobre! :P

Volevo solo evidenziare le 4 cose che danno subito all'occhio:

1. Konqueror non è + il file manager di kde, ma è stato rimpiazzato da Dolphin con una serie di caratteristiche particolamente utili!
Una novità, visto che Konqueror di basava su explorer di microsoft!

2. dopo aver montato una perfiferica usb averci lavorato, di soltio sia su win che su linux la si smonta con la rimozione sicura dell harware, ma se vi siete dimenticati di salvare qualcosa? Con windows bisogna rimuovere la periferica e reinserirla...con kubuntu 7.10 basta andare nella sezione dei dispositivi di archiziviazione, cercare la perfiferica e rimontarla, senza toccarla fisicamente! ... altra utilissima novità,.. che non penso che microsoft tardi a "scopiazzare", non so se su vista è già implementato, manco mi frega! :wink:
(all'inizio però l'automount funzionava solo con perfiferiche che avessero partizioni riconosciute nativamente, quindi ext3, ext2, ecc.. per farlo funzionare anche su fat ho dovuto reinstallare hal e installare hal device manager)

3. SIstema di invio di errori, molto simile a quella microsoft... ma a me piace più questo! :P Naturalmente non parlo di errori dovuti a crash di sistema, ma a crash di applicazioni! :D

4. GDebi disponibile anche per kubuntu, il vecchio installatore grafico di pacchetti di kubuntu 7.04 non risolveva le dipendenze e per installare un programma bisognava fare un bel giretto già descritto qui: viewtopic.php?t=239
Ora basta fare doppio click e le dipendenze vengono automaticamente cercate nei repository! .. magnifico! :lol:

Appena noto qualche altra novità ve la segnalo! 8)
Michele

Torna a Unix, Linux & reti