Linux non è pronto per il desktop? Ditelo a questa nonnina..

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

Linux non è pronto per il desktop? Ditelo a questa nonnina..

Messaggioda Michele » lun ott 15, 2007 1:33 pm

Vi riporto un articolo tratto da webmasterpoint.org, potete consultare l'articolo originale al seguente indirizzo:
http://www.webmasterpoint.org/news/linu ... 30327.html
ecco l'articolo:
Leggete questa testimonianza rilasciata a PcWorld da Phil Shapiro, che racconta la sua esperienza nella biblioteca di Takoma Park, nel Maryland

Linux su computer di singoli utenti ?Successo in biblioteca dove le persone credono di usare Windows

In qualche modo mi ha divertito leggere il commento di Michael Gartenberg, secondo cui Linux non è ancora pronto per il desktop. Per favore, non dite una cosa simile a nessuna delle persone che l’anno scorso si sono collegate per 40.000 volte ai 28 computer Linux della libreria e centro sociale della nostra piccola città di Takoma Park. Queste persone stanno utilizzando un soluzione basata su Linux e chiamata Useful, in grado di reggere un robusto uso quotidiano dei PC.

Ciò che più mi affascina in tutto questo è che gli utenti di questa libreria pubblica non immaginano nemmeno di non utilizzare Windows. Sono in grado di leggere i loro documenti Microsoft Word utilizzando OpenOffice, di salvarli automaticamente su disco in formato MS Word. Sono in grado di navigare sul web, di controllare la posta elettronica, di utilizzare programmi di instant messaging, di guardare video su YouTube, di visitare le loro pagine su Facebook, di imparare ad usare la tastiera, e molto altro ancora.

La nostra libreria pubblica offre queste postazioni pubbliche basate su Linux da 3 anni. Le persone vengono da me e mi chiedono, “ma a cosa assomiglia Linux?” ed io rispondo loro con un sorriso gentile, “il computer che hai utilizzato nelle ultime due ore è basato su Linux”.

I bambini amano utilizzare OpenOffice draw, programma grazie al quale possono creare vignette con divertenti foto di animali trovate su internet. Alcuni editano le loro foto utilizzando The Gimp, gli anziani scrivono le loro memorie sui nostri computer. Una delle donne che utilizza i nostri computer ha 17 nipotini.

Prima di iniziare questo lavoro non avevo mai visto Linux utilizzato in modo così esteso in postazioni desktop. Qualche anno fa avrei potuto essere d’accordo sul fatto che Linux non era ancora pronto per il desktop. Oggi, invece, divento un po’ diffidente quando sento la gente dire che Linux non è pronto per il desktop. Sono davvero informati quando fanno questo tipo di affermazioni? Può essere che Linux non sia pronto per il loro desktop, ma di sicuro è pronto per i nostri!

che ne pensate? :lol:
Michele

Torna a Unix, Linux & reti