installare driver nvidia!!!

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

installare driver nvidia!!!

Messaggioda Michele » ven nov 02, 2007 10:28 pm

Con i nuovi driver ho avuto diversi problemi!
In particolare con una scheda video nvidia gefroce 6600 !
Su internet ci sono diversi how-to ma non tutti corretti!
Vi posto quello che ho trovato, e che mi ha risolto il problema!!!

In particolare limitandosi a installare il driver scaricato, ad ogni riavvio X crasha e bisogna ricaricare il modulo nvidia con
Codice: Seleziona tutto
modprobe nvidia

o addirittura resintallare il driver! (

Per risolvere il problema ho trovato questo:
http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/ ... su-ubuntu/
che vi riporto integralmente (la parte sottolineata è quella che ha risolto il mio problema)! :P

Bene, prima di tutto ci serve l’installer coi driver dentro :D Possiamo recuperare le diverse versioni dal sito di nVidia: nella pagina di download dei driver. Ovviamente chi vuole la versione beta per il supporto ad AIGLX deve scegliere (al momento della scrittura di queste note) la voce BETA Drivers.
Una volta scaricato l’installer dobbiamo soddisfare alcune piccole dipendenze per poterli compilare, con questi comandi:

$: sudo apt-get install build-essential
$: sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)
$: sudo apt-get install xserver-xorg-dev

Il secondo passaggio è essenziale affinchè i driver possano essere compilati, il terzo per i moduli Xorg. A questo punto dobbiamo momentaneamente abbandonare la nostra rassicurante interfaccia grafica e “uccidere” Xorg :)

Per fare ciò usciamo dalla nostra sessione di GNOME/KDE/Vattelappesc e invece di rifare il login premiamo Ctrl+Alt+F1 per spostarci su una tty e fare il login testuale. Una volta fatto il login mandiamo a nanna Xorg con il comando:

$: sudo /etc/init.d/gdm stop

Se usate Kubuntu dovreste probabilmente scrivere kdm al posto di gdm.

Questo è il passaggio “cruciale”: spostatevi nella “cartella” in cui avete salvato l’installer e date un comando simile a questo:

$: sudo sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9625-pkg1.run

Dico “simile” perché ovviamente la versione dei driver varia a seconda dei rilasci -.- Nell’esempio usato mi riferisco alla famigerata versione BETA che supporta AIGLX ;-)

Accetata la licenza l’installer vi pone alcune domande. Dovreste rispondere che *non* vogliamo scaricare niente da nvidia.com (anche perché generalmente non c’è nietne da scaricare). A questo punto l’installer si mette a compilare il “driver” per il kernel e a fare i suoi controlli, e nel giro di pochi minuti ci chiede se vogliamo abilitare il driver nel nostro sistema (rispondiamo di SI se non sappiamo esattamente cosa stiamo facendo) e ci avverte (si spera) che siamo contenti :)

L’ultimo passo da fare è quello di disabilitare i driver nVidia nella versione fornita da Ubuntu. Per fare questo dobbiamo modificare il file /etc/default/linux-restricted-modules-common e fare attenzione a che tra i moduli disabilitati ci sia “nv”, che è il nome che Ubuntu dà al driver nVidia. Ecco come appare quel file nella mia box:

DISABLED_MODULES="nv"

Facile, no? Voglio ringraziare ZioFork (vedi commenti più in basso) per il trucchetto appena esposto :-)

Adesso se abbiamo intenzione di usare Xgl o AIGLX bisogna apportare alcune modifiche al file di configurazione di Xorg, ossia /etc/X11/xorg.conf. Scrivo solo le voci da aggiungere o eventualmente da commentare, non cancellate le voci che avete già nel vostro xorg.conf e che non riporto qui, lo faccio solo per non sprecare spazio! Se non volete usare Xgl/AIGLX non c’è bisogno di queste istruzioni e potete direttamente riavviare.

Nella Section “Module”:

[...]
#       Load    "GLcore"
#       Load    "dri" MAI ABILITARE DRI PER NVIDIA
        Load    "glx"
[...]

Nella Section “Device”:

[..]
Driver          "nvidia"
Option          "RenderAccel"           "1"
Option          "AllowGLXWithComposite" "1"
[...]

Infine, se non la avete già, create una Section”Extensions” così:

Section "Extensions"
Option          "Composite"     "Enable"
EndSection

Riavvio

A questo punto basta riavviare Xorg con il comando:
$: sudo /etc/init.d/gdm start

Il logo nVidia all’avvio di Xorg ci dà la conferma che l’installazione è andata a buon fine, il bicchiere è mezzo pieno, la vita ci sorride, apprezziamo le piccole cose ecc ecc

8)
Michele

Torna a Unix, Linux & reti