Kde 3.5

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

Kde 3.5

Messaggioda kpeog » ven mar 24, 2006 7:35 pm

Ciao, ho installato slackware da qualche giorno, ma non sò perchè anziche installare kde ho messo xcfe... non mi chiedete come ho fatto!!
Poi ho aggiornato il kernel al 2.6.13 ... testing...

Adesso vorrei mettere kde o meglio ho bisogno di utilizzare konqueror.
Dopo aver installato i pacchetti da un cd di linux & c, al reboot non si avviava il server X.
Ho visto che nel rc.4 era stato messo in avvio kde, quindi rimettendo xfce è ripartito tutto, ma se lancio kde a mano mi dice che manca una so che si chiama:
libqt-mt.so.3.

Come posso fare ?
Grazie
kpeog

Re: Kde 3.5

Messaggioda matteo » sab mar 25, 2006 12:48 am

kpeog ha scritto:Ciao, ho installato slackware da qualche giorno, ma non sò perchè anziche installare kde ho messo xcfe... non mi chiedete come ho fatto!!

Adesso vorrei mettere kde o meglio ho bisogno di utilizzare konqueror.
Dopo aver installato i pacchetti da un cd di linux & c, al reboot non si avviava il server X.
Ho visto che nel rc.4 era stato messo in avvio kde, quindi rimettendo xfce è ripartito tutto, ma se lancio kde a mano mi dice che manca una so che si chiama:
libqt-mt.so.3.

non ho capito molto se hai configurato xcfe quando ti ha chiesto che wm mettere o se ce l'hai messo dopo a mano.
l' rc.4 non va toccato
hai fatto l'installazione completa? solitamente i problemi di librerie avvengono quando l'installazione è incompleta

per passare a kde comunque devi fare questo:
1) se lavori a runlevel 3 e avvii X con startx, allora vai in /var/adm/setup
lì c'è lo script da lanciare per scegliere il desktop manager
2) se lavori in runlevel 4 e quindi ti parte kdm (la login grafica) all'avvio, allora devi scegliere dal menù di quella schermata cosa usare.

Matteo
matteo

Messaggioda kpeog » dom mar 26, 2006 11:39 pm

Ciao Matteo, l'installazione l'ho fatta selezionando i gruppi di pacchetti, non ho voluto fare la full per vedere qualcosa in più.

Il wm non l'ho scelto... mi è uscito in automatico, e tra l'altro non è male XFCE , molto leggero.. Solo che per necessità ho bisogno di konqueror o di un qualcosa con cui possa utilizzare il "fish" e mi consenta di consevare le sessioni.

Utilizzo il run level 4 e ho provato quello che mi hai consigliato, ma al restart mi appare un messaggio di errore (forse per la libqt che manca?).

Se potessi installare konqueror :lol: andrebbe bene!
Ho fatto caso che sul pannello c'è una icona da cui è possibile eseguire nautilus o konqueror, ma non parte neache così
A presto, grazie Ciao
kpeog

Messaggioda matteo » lun mar 27, 2006 11:18 am

Non ho capito se nonostante abbia fatto l'installazione manuale hai installato tutto o no. A quello che mi dici ti manca qualche libreria. Il pacchetto 'L' va installato per intero (è un insieme di librerie, sia di sistema sia della grafica), inoltre per far funzionare applicazioni kde hai bisogno delle qt. Konqueror si trova nel pacchetto kdebase, quindi, imho, è meglio che lo installi tutto, L e KDE.

Ciao,
Matteo
matteo

.... !

Messaggioda kpeog » mer mar 29, 2006 12:21 am

Ciao, purtroppo avevo bisogno di recuperare le funzionalità del mio portatile, ed ho reinstallato, questa volta in modalità full... se avrò tempo proverò di nuovo!
Cmq funziona tutto (per ora).
Ciao
kpeog

Torna a Unix, Linux & reti