PC che fa da router per il decoder di fastweb

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

PC che fa da router per il decoder di fastweb

Messaggioda andrea » dom gen 06, 2008 3:57 pm

ciao a tutti! Avrei un problemino con la rete casalinga che sto creando. Siamo cinque coinquilini che conviviamo per studio e ci siamo fatti fastweb. Per adesso la rete è così composta:

- Hag di fastweb (che credo sarebbe un router) collegato ad internet
- Switch collegato all'hag
- Cinque PC collegati allo switch
- Il decoder di fastweb (o videostation) collegato all'hag

Il decoder è mio e fino a poco tempo fa non avevo problemi perché eravamo solo in tre ad usare fastweb, tutti e tre attaccati allo switch mentre il decoder era collegato direttamente all'hag. Ora che siamo in cinque sorge il seguente problema. Fastweb fornisce al massimo 5 indirizzi IP e di conseguenza non potrei tenere pc e videostation collegati contemporaneamente... so che una soluzione semplice sarebbe quella di sostituire lo switch con un router che fa il NAT e di conseguenza fastweb assegnerebbe un solo indirizzo IP al router anziché assegnarne uno diverso ad ogni pc. Il fatto è che innanzitutto non ho mai usato un router e non so come configurarlo, ma soprattutto credo che i router costino parecchio, e non mi va molto di spendere ulteriori soldi quando già avevo speso 40 euro per lo switch che peraltro diventerebbe inutile. Un'altra soluzione a cui avevo pensato era quella di mettere una seconda scheda di rete nel PC e collegare il decoder al pc, che quindi fa da "router" al decoder, ma non sono sicuro che così funzioni. Quello che so è che il decoder non necessariamente deve essere collegato direttamente all'hag, infatti mi funziona anche dietro lo switch. Dietro un router non l'ho mai provato ma a quanto scrivono nei vari forum del web sembra che non funzioni, e credo che ciò dipenda dal fatto che il router a differenza dello switch fa il NAT degli indirizzi.
Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'attenzione e buon 2008 a tutti :-)
Ultima modifica di andrea il mar gen 08, 2008 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
andrea

Messaggioda Michele » dom gen 06, 2008 8:47 pm

penso che la soluzione del router sia la più veloce e migliore!
E poi calcola che a te serve un router normale, senza modem adsl e se vuoi risparmiare anche senza wifi!
ne esistono modelli anche a 50€ e visto che siete in 5 sarebbero 10€ a testa! :P

inoltre quasi tutti i router "commerciali" hanno una pratica e semplice interfaccia web per la configurazione!

un esempio di router decente a prezzo buono e interfaccia semplice è netgear! digicom solitamente a parità di caratteristiche è più economico, ma leggermente meno semplice da configurare, i 3com e usrobotics sono ottimi in tutto ma costicchiano di +, i sitecom non li ho mai provati, ma i prezzi non sono male!

oppure, non so se hai seguito un corso, ma con il corso linux, puoi imparare a fare in modo che quello che fa il router che compreresti lo faccia un brutto pc magari rimediato e estremamente obsoleto installandoci sopra linux! :P
Michele

Messaggioda Michele » lun gen 07, 2008 11:41 am

naturalmente il decoder lo lasci attaccato all' hag e il resto della rete lo attacchi al pc/router!

poi se opti per il pc e non vuoi accontentarti di un pc-accio, ecco un sito interessantissimo:
http://www.koansoftware.com/koala/index.htm

Hanno dei pc estremamente piccoli, con consumi estremamente ridotti, a prezzi abbastanza contenuti! :P
Michele

Messaggioda andrea » mar gen 08, 2008 6:48 pm

Grazie michè, ci penserò. Il fatto è che cmq un router lo paghi almeno 50 euro, mentre le schede di rete le trovi anche a 5 euro... Diciamo che più che altro ho sbagliato in passato a comprare lo switch anziché un router, avevo preso lo switch perché pensavo che comunque sarebbe bastato visto che siamo 5 coinquilini e c'erano 5 ip disponibili, ma non avevo tenuto conto del decoder :P ... sintetizzando si può dire che col router spendi 50 euro ma il problema lo risolvi di sicuro, mentre con una seconda scheda di rete spendi 5 euro ma può essere che non risolvi... per ora visto che comunque ho un ip disponibile me lo gestisco attaccandoci il pc o il decoder a seconda di cosa mi serve... nel frattempo indagherò su alcune cose usando qualche sniffer, ad esempio indagherò su quale indirizzo IP viene assegnato al decoder, per vedere se viene trattato allo stesso modo dei PC o è visto come un dispositivo di tipo diverso... e deciderò se provare con la seconda scheda di rete o rimanere così... per il router sicuramente per ora non lo prendo, in futuro non si sa mai forse lo prenderò... ah comunque fichissima quella cosa dei pc che fanno da router, nel mio caso non la posso sfruttare perché dovrei tenere un secondo pc fisso acceso e mia madre mi ucciderebbe (ho già una foresta di cavi sotto la scrivania :-P ) però può essere comunque utile per il futuro, ed è un bel modo per sfruttare i pc più obsoleti :wink:

PS: forse avrai anche pensato che se uso il pc come router per il decoder allora dovrei per forza tenere il pc acceso quando uso il decoder, ma questo sarebbe accaduto comunque visto che i canali del decoder li vedo tramite il PC con una scheda televisiva :-P
andrea

Messaggioda matteo » mer gen 09, 2008 2:54 pm

con qualche giochetto puoi connettere tutto allo stesso switch. Il tuo pc può fare da nat mettendo due ip diversi sulla stessa scheda.

in ogni caso se usi il nat puoi avere qualche problemino.
non conosco il protocollo di videostreaming, ma se hai bisogno di una porta fissa di upload allora potrai avviare lo streaming esclusivamente su un pc per ogni indirizzo ip che ti consente fastweb e dovrai configurare il DNAT (che alcuni router chiamano anche virtualserver, portforwarding o altri modi).
questo vale sia che tu configui un pc per il nat, sia un router per il nat.

Matteo
matteo

Messaggioda andrea » mar gen 15, 2008 1:48 pm

prima di tutto grazie delle risposte (anche se dei consigli di matteo non ho capito quasi niente :lol: )

comunque adesso la situazione è radicalmente cambiata e credo proprio che prenderò un router!
infatti domenica è capitato per la prima volta che tutti e cinque ci siamo collegati a internet contemporaneamente, e c'era un PC che non riusciva a collegarsi (non gli veniva assegnato l'indirizzo IP), precisamente quello che si collegava per ultimo. Abbiamo provato a resettare tutto ma non cambiava niente, poi mi è venuto in mente che poteva essere il decoder, che anche se era spento era comunque collegato, e ho staccato tutti i fili ma niente... poiché la stessa situazione si è ripresentata ieri sera allora ho telefonato a fastweb e mi hanno spiegato che anche se spengo la videostation non libero il suo IP perché per motivi di protezione (vengono trasmessi anche i canali di sky e programmi di rai e mediaset che non possono essere visti all'estero per motivi di diritti tv) la videostation ha un indirizzo IP fisso e associato al suo MAC address in modo tale che loro sono sicuri di comunicare con la videostation e non con i PC. O almeno così mi ha detto l'assistenza, ho qualche dubbio che sia esattamente questo il motivo ma sta di fatto che dunque fastweb mi da solo quattro indirizzi IP mentre noi siamo in cinque (più potenzialmente il mio decoder e il mio portatile potremmo essere in sette) e a questo punto il router lo devo prendere per forza. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dai miei coinquilini, che credevo sarebbero stati contrari a pagare per il router e invece sono stati loro stessi a propormi di dividere il costo tra tutti i coinquilini.

A questo punto, visto che sicuramente siete più esperti di me, volevo chiedervi consigli per comprare un router con un buon rapporto qualità prezzo (dove per qualità intendo semplicemente velocità e affidabilità) e che abbia almeno 5 porte. So che ne basterebbero di meno se lo usassi insieme allo switch ma sotto la scrivania ho una selva di cavi pazzesca ed è meglio non aggiungerne altri, quindi lo switch sarebbe meglio toglierlo. Ho provato in un buon negozio che ho qui sotto casa e ce li hanno anche da 30 euro ma supportano al massimo quattro porte. :cry: Inoltre non servono ne ADSL ne wireless, ne firewall. Ancora grazie per i consigli!
andrea

Messaggioda Michele » mar gen 15, 2008 2:39 pm

i router a uso domestico solitamente non hanno più di 4 porte! :(
un po' di nomi te li ho fatti nel post precedente! :wink:
:roll:

ma se metti un access point che ti fa da NAT? su ebay ne trovi di tutti i tipi! :P
Michele

Messaggioda andrea » mar gen 15, 2008 6:36 pm

sicuro che non ci stanno a più di 4 porte? cmq ora vado a vedere in un altro negozio vicino casa

ma un access point cos'è? sarebbe il wireless? mmm l'idea di avere trasmettitori dentro casa non mi piace tanto, ho la fobia delle onde elettromagnetiche, e inoltre mio padre ci resterebbe malissimo visto che ha appena finito di cablare casa :P
cmq male che va funzionerebbe anche un router a 4 porte, infatti, anche togliendo lo switch, l'hag ha 3 porte, quindi si potrebbe fare così:

- quattro PC collegati al router
- router collegato all'hag
- decoder collegato all'hag
- quinto PC collegato direttamente all'hag

Con questa configurazione occupiamo solo tre IP, uno per il router, uno per il decoder e uno per il quinto PC. Le porte bastano giuste giuste, e anzi visto che restano ancora due indirizzi IP disponibili, se temporaneamente fosse necessario attaccare uno o due pc in più senza staccare gli altri, basterebbe riprendere lo switch dalla scatola e attaccarlo momentaneamente vicino all'hag, e in questo modo si possono collegare fino a sette PC più il decoder ;)
Certo se trovo il router con almento cinque porte sarebbe meglio, verrebbe tutto più comodo, ma almeno sono coperto se non lo trovassi :-)
Grazie ancora dei consigli!
andrea

Messaggioda Michele » mer gen 16, 2008 12:12 am

eheheh ... grazie a te!
Come tutto in ambito open source la condivisione di esperienza è praticamante TUTTO!!!
Speriamo possa essere utile a qualcun altro! :wink:
Michele

Torna a Unix, Linux & reti