Il router si blocca a tratti

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

Il router si blocca a tratti

Messaggioda andrea » gio gen 17, 2008 2:04 pm

Ciao! scusate se rompo ancora con questo router ma purtroppo non sono molto esperto e su internet non è facile cercare queste cose. Ho provato su google a mettere router periodically disconnects e parole simili ma ha trovato pochissimo.
Come è possibile che il router periodicamente si blocchi rendendo impossibile ad alcuni PC accedere a internet? In particolare su alcuni PC (purtroppo) gira windows, e c'è msn messenger che ogni 5-10 minuti si disconnette per qualche secondo per poi riconnettersi, ma anche se è solo per qualche secondo è molto scomodo perché si interrompono le chat e le videochiamate. Inoltre ogni tanto c'è sempre un PC che si blocca quasi totalmente, cioè si bloccano i browser, la posta, messenger, emule, o al massimo funziona solo qualcosa nel senso che stranamente ci sono degli indirizzi (es. siti web) a cui ci si riesce a collegare mentre a tutti gli altri no. Quando un PC si blocca in questo modo, per tornare a farlo funzionare siamo costretti a spegnerlo e riavviarlo.
Per messenger da quando ho attivato l' uPNP (che sostanzialmente apre le porte sul router in automatico, anche in molti nutrono dubbi legati alla sua sicurezza e infatti vorrei aprire un topic su questo più avanti) la situazione è un po' migliorata, ora si disconnette in media ogni 30 minuti, ma comunque ogni tanto queste cose succedono, mentre prima, quando al posto del router usavo uno switch, non accadevano mai, quindi credo dipenda tutto dal router.
Secondo voi cos'è che causa questi problemi? C'è qualcosa che dovrei impostare?

PS: Ho la sensazione (ma non sono sicuro) che i problemi si presentano specialmente quando al router sono connessi almeno due PC, anche se ad esempio ieri sera eravamo in quattro e a parte messenger è andato tutto piuttosto bene.
andrea

Messaggioda Michele » gio gen 17, 2008 2:37 pm

secondo me conviene che ricominci da zero!:P
spesso quando si smanetta si fanno degli errori sopratutto all'inizio! :P
resetta
e riconfigura il router solo per ricevedre connessione sulle porte dei programmi che ti sono utili!
ci sono tanti siti che ti dicono quali sono le porte utili per ogni programma...
:wink:
buon lavoro! :roll:
Michele

Messaggioda andrea » gio gen 17, 2008 7:26 pm

Ho resettato tutto. Anche perché c'era poco da resettare :P
Ho configurato tutto secondo le mie esigenze e rieccomi qui, ma purtroppo il problema persiste :(
Precisamente nel router ho fatto quanto segue:

- Ho cambiato la password di default con una personale.

- Ho cambiato l'IP del router da 192.168.1.1 a 192.168.1.20

- Ho ristretto l'intervallo degli IP assegnabili da DHCP in modo che vada da 192.168.1.1 a 192.168.1.19

- Invece di mettere l'IP statico su ogni computer, per evitare che sia io che i coinquilini ogni volta che portiamo il pc da un'altra parte dobbiamo ritoccare la configurazione, seguendo il principio "zero configuration" ho lasciato il DHCP ma con l'IP reservation, cioè ho preso i MAC address dei nostri quattro PC e ho fatto in modo che il router gli associ sempre un indirizzo IP fissato, precisamente gli indirizzi sono 192.168.1.1, 192.168.1.2, 192.168.1.3, 192.168.1.4 (li ho numerati nello stesso modo in cui sono numerate le prese del router per evitare confusione, è per questo che avevo cambiato anche l'indirizzo del router :P)

- Dopo che, andando su ogni PC, ho settato le porte di emule 4661 e 4671 per l'utente 1, 4662 e 4672 per l'utente 2, e via dicendo fino all'utente 4, ho aperto queste porte sul router (senza fare port remapping) associandole agli indirizzi IP che ho elencato nel punto precedente.

Ecco, questo è ciò che ho fatto, ma purtroppo permane ancora il problema che il messenger si disconnette ogni 5-10 minuti, e posso confermare che ciò accade quando sono connessi almeno due computer (con uno solo non cade praticamente mai). Per quanto riguarda invece il problema che ogni tanto su un PC si bloccava tutta internet per ora non l'ho riscontrato, vi aggiornerò a breve su questo.

Ho letto sul sito ufficiale di eMule che quando è usato dietro un router bisogna abbassare il limite massimo di connessioni TCP altrimenti potrebbe saturare il router e bloccarlo. Forse è da questo che dipendono le continue disconnessioni del messenger? Comunque tra un po' provo e posto i risultati. E' strano però che eMule faccia bloccare l'intero router, e poi secondo il sito dovrei abbassare il limite di connessioni a 120 quando attualmente ce l'ho impostato a 1600!! Comunque mi sembra di aver capito che ciò non influirà sulla velocità di scaricamento, ma solo su quanto ci metterà a trovare delle fonti libere da cui scaricare (invece di collegarsi a max 1600 fonti per volta si collegherà a max 120 fonti per volta). E' giusto come ragionamento o mi sto sbagliando?
Ultima modifica di andrea il dom gen 20, 2008 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
andrea

Messaggioda andrea » dom gen 20, 2008 2:40 pm

Niente da fare, credo che dovrò cambiare il router.

Ho scoperto che il problema è causato da eMule. Appena viene avviato eMule anche su uno solo dei quattro PC collegati al router, msn si sconnette a ogni 3-5 minuti (nel migliore dei casi dura 10 minuti) e ciò avviene anche se imposto al minimo tutte le impostazioni di connessione su eMule (numero massimo di connessioni = 10 (anziché 1600), numero massimo di fonti per ciascun file = 10 (anziché 800), numero massimo di connessioni stabilite ogni 5 secondi = 10 (anziché 150) ).
Sui forum sparsi per la rete è pieno di persone che hanno questo problema, e a quanto pare nessuno è riuscito a risolverlo. Di solito si tratta di problemi legati al router che ha qualche misteriosa incompatibilità col modo di effettuare le connessioni di eMule, e a quanto pare l'unico modo per risolverli è cambiare il router (a parte qualche caso eccezionale di persone che hanno risolto aggiornando il firmware del router, io l'ho fatto ma non ho risolto niente). Inoltre a quanto scrivono sui vari forum, non è solo msn messenger a soffrirne, ma anche tutti gli altri servizi di instant messaging, compreso IRC.

Spero almeno che questo topic sarà utile a qualcuno per evitare che compri questo router.

Sul forum di Adunanza (la versione per fastweb di eMule) c'è un topic in cui sono elencati i vari router compatibili con fastweb, ecco il link:

http://forum.adunanza.net/showthread.php?t=32800

Purtroppo però non c'è riferimento a questo problema delle disconnessioni di msn e altre chat, su un topic più specifico è stato consigliato questo router:

linksys WRT54GS

che a quanto pare non crea nessun problema anche sotto questo punto di vista.
Ultima modifica di andrea il lun gen 21, 2008 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
andrea

Messaggioda andrea » lun gen 21, 2008 11:37 am

Ho scoperto qualcosa.
Mentre prima mi si disconnetteva anche se ero connesso solo io ed emule era impostato con parametri minimi (relativamente al numero di connessioni), adesso non mi si disconnette più. Questo è avvenuto perché ho cambiato due cose e una delle due deve essere stata determinante:

1) Ho disabilitato il firewall SPI del router (su consiglio di Michele)
2) Ho ridotto l'MTU del router (dimensione di ogni pacchetto) da 1500 a 1000 seguendo i consigli della sezione supporto su netgear.com in questo link

http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/n100603.asp

Adesso se sto attaccato solo io e con emule acceso non si sconnette mai (l'ho lasciato una notte intera). Il problema è che torna a disconnettersi ogni cinque minuti quando ci connettiamo in due :( e questo nonostante il fatto che nel portatile del mio coinquilino le impostazioni di rete sono uguali alle mie e eMule è configurato con gli stessi parametri (numero di connessioni molto basso rispetto a quando ci collegavamo direttamente col cavo).
Almeno avesse funzionato con due persone ne avrei attaccate due e gli altri tre li attaccavo al vecchio switch così avevano la connessione diretta (avremmo occupato quattro IP giusti giusti) ma se non va bene neanche quando si è in due diventa inutile.
Se entro un'ora miracolosamente qualcuno di voi legge questo messaggio e gli viene in mente una soluzione e la scrive allora continuerò a provare, sennò al massimo entro un'ora dovrei uscire di casa e a questo punto già che mi trovo lo vado a cambiare e prendo un linksys... speriamo bene...
grazie comunque per il supporto :)
andrea

Messaggioda matteo » gio gen 24, 2008 1:30 am

Non è proprio passata un ora, però... :wink:

Forse hai già cambiato il router, forse hai già risolto forse no (in questi giorni sono stato un po' impegnato).

volevo solo dire alcune cosette di quelle che hai scritto:

confermo che il problema può essere emule; un periodo l'avevo mal impostato (soprattutto le connessioni tcp) e la connessione mi cadeva spesso, anche con un solo pc. Appena l'ho sistemato la connessione non cadeva quasi più e scaricavo più veloce.
Per emule ti consiglio i forum di p2pforum e emuleitalia

NON confermo, invece, che il dhcp ti rende più facile la vita. Soprattutto se hai il problema che a volte ti si stacca, hai la possibilità che non solo il pc perda per qualche arcano la connessione ad internet ma anche quella al server dhcp e quindi perdi l'ip; e i secondi di disservizio aumentano. Inoltre in fase di boot la macchina impiega più tempo ad arrivare a regime. Quando avevo il dhcp impostato, alla fine del boot di windows dovevo sempre riconnettere emule pena l'avere il lowid.
Sui forum di cui sopra è la prima cosa che ti dicono

Che la prima cosa a cadere (anzi, a riscontrare la caduta) siano i programmi di messaging è normale in quanto fanno un pooling continuo ad internet e come la rete casca te lo dicono prontamente. Più difficile da scoprirlo è invece con il browser.

per un forum SUI router usati con emule consiglio i forum di cui sopra, per un forum su UN router specifico è buono hwupgrade.it; per qualche router ci trovi il topic ufficiale (per quello che avevo io fino a poco tempo fa ci sono 250 pagine di post)

Matteo
matteo

Messaggioda andrea » gio gen 31, 2008 7:58 pm

matteo ha scritto:Non è proprio passata un ora, però... :wink:

Forse hai già cambiato il router, forse hai già risolto forse no (in questi giorni sono stato un po' impegnato).

No poi il router non l'ho cambiato, anche perché mi sono accorto che a parte alcune piccole differenze, nessun router di quelli ad uso domestico sopporterebbe tre o quattro pc che tramite emule tengono aperte fino a 1600 connessioni contemporaneamente (ciascuno) e aprono fino a 150 connessioni ogni 5 secondi (ciascuno). Forse alcuni si impalleranno un po' di meno, ma comunque non risolverei perciò ho risolto aggirando il problema.

confermo che il problema può essere emule; un periodo l'avevo mal impostato (soprattutto le connessioni tcp) e la connessione mi cadeva spesso, anche con un solo pc. Appena l'ho sistemato la connessione non cadeva quasi più e scaricavo più veloce.
Per emule ti consiglio i forum di p2pforum e emuleitalia

Sì il problema è sicuramente Emule, e ho scoperto che riducendo l'MTU, cioè le dimensioni del pacchetto, il router riesce a smistare più rapidamente i pacchetti e quindi questi non vanno a saturare la memoria del router. Certo, usando pacchetti più piccoli c'è maggiore overhead perché a parità di quantità di dati da trasmettere ci vogliono più pacchetti e ogni pacchetto ha delle intestazioni, ma questo avrebbe ridotto solo di poco la velocità. Il problema è che, nonostante che il manuale del router mi dice che, seguendo gli standard, posso ridurre l'MTU fino a 64 (il valore iniziale è 1500) invece l'interfaccia grafica mi da errore se lo imposto più basso di 616. Il problema è che con l'MTU a 616 questo router mi consente di tenere attaccati due PC con eMule e 110 connessioni ogni 5 secondi (non 150), 300 fonti per ogni file (non 800) e 600 connesioni massime (non 1600), e provando ad aumentare questi valori si impalla. E se già si impalla con due PC figuriamoci con tre o quattro, bisognerebbe abbassare ulteriormente questi valori. Per ora ho aggirato il problema (come lo aggirato lo illustrerò in un altro topic perché diciamo che fa argomento a se :P) ma non credo si possa risolvere, e cambiare il router consentirebbe al massimo (se si è fortunati) di poter reggere qualche connessione in più senza impallarsi, ma sicuramente non tutti e quattro i pc con eMule a pieno regime.

NON confermo, invece, che il dhcp ti rende più facile la vita.
...

Ho provato a mettere gli IP statici ma le disconnessioni si verificano ugualmente :(

Che la prima cosa a cadere (anzi, a riscontrare la caduta) siano i programmi di messaging è normale in quanto fanno un pooling continuo ad internet e come la rete casca te lo dicono prontamente. Più difficile da scoprirlo è invece con il browser.

Esatto è la stessa cosa che pensavo anch'io. Ho notato inoltre che si blocca anche eMule stesso, cioè che per qualche secondo smette di scaricare, ma la cosa curiosa è che dopo un po' riprende alla stessa velocità e riprende a scaricare dalle stesse fonti! Ho pensato che evidentemente le connessioni instaurate da eMule sono keep-alive (quando si usa il TCP, perché l'UDP non ha bisogno di connessione), mentre probabilmente quelle di messenger non lo sono.

per un forum SUI router usati con emule consiglio i forum di cui sopra, per un forum su UN router specifico è buono hwupgrade.it; per qualche router ci trovi il topic ufficiale (per quello che avevo io fino a poco tempo fa ci sono 250 pagine di post)

Ci ero già andato e purtroppo non ho risolto, ma grazie comunque per la disponibilità :)
andrea

Messaggioda matteo » gio gen 31, 2008 11:06 pm

andrea ha scritto:Ho provato a mettere gli IP statici ma le disconnessioni si verificano ugualmente :(

non intendo che non ti si disconnette, ma la differenza è che il pc se ne accorge di meno e in caso di reset della porta non deve attendere che il router gli da un ip. E questo aiuta parecchio emule.
Quando avevo il dhcp emule non mi si connetteva mai con highid alla prima botta. dovevo sempre aprirlo e ricconnetterlo manualmente.

andrea ha scritto:Ho notato inoltre che si blocca anche eMule stesso, cioè che per qualche secondo smette di scaricare, ma la cosa curiosa è che dopo un po' riprende alla stessa velocità e riprende a scaricare dalle stesse fonti! Ho pensato che evidentemente le connessioni instaurate da eMule sono keep-alive (quando si usa il TCP, perché l'UDP non ha bisogno di connessione), mentre probabilmente quelle di messenger non lo sono.

L'udp manda pacchetto singolo. Se la connessione casca il pacchetto è perduto definitivamente. Nel tcp il pacchetto viene spezzettato e se una parte va persa potrebbe essere rispedita e se la connessione casca per un periodo sufficientemente breve, la ricostruzione può avvenire in modo quasi trasparente (solo un ritardo). Il problema è che solitamente (a seconda del provider) quando ci si disconnette, anche per un periodo breve, alla riconnessione si cambia indirizzo ip, e lì non esiste tcp o keepalive che regga.
In verità con emule ti riconnetti alle stesse fonti e subito perchè ti rimangono assegnate se ti casca connessione o emule per un periodo di 20 minuti massimo (mi sembra)

Matteo
matteo

Messaggioda andrea » gio gen 31, 2008 11:14 pm

matteo ha scritto:
Il problema è che solitamente (a seconda del provider) quando ci si disconnette, anche per un periodo breve, alla riconnessione si cambia indirizzo ip, e lì non esiste tcp o keepalive che regga.
In verità con emule ti riconnetti alle stesse fonti e subito perchè ti rimangono assegnate se ti casca connessione o emule per un periodo di 20 minuti massimo (mi sembra)

Ah ma quindi secondo te quella che perdo ogni 5 minuti è la connessione al provider? Io pensavo che il pc perde solo la connessione locale col router, ma che il router restasse connesso al provider. Forse quando il router si impalla si disconnette anche dal provider?
andrea

Messaggioda matteo » ven feb 01, 2008 12:56 am

andrea ha scritto:Ah ma quindi secondo te quella che perdo ogni 5 minuti è la connessione al provider? Io pensavo che il pc perde solo la connessione locale col router, ma che il router restasse connesso al provider. Forse quando il router si impalla si disconnette anche dal provider?

non so che cosa intendi per impallarsi e come si riprende.
ma se appena noti la disconnessione entri nel router puoi vedere quello che succede.
In particolare:
* segnati il nuovo indirizzo ip (pubblico) e confrontalo con quello che avevi prima della disconnessione (che ti sarai preventivamente segnato). Se è cambiato allora la disconnessione è dal provider
* vedi i log (tutti i router li hanno, chi più dettagliato, chi meno). Lì dovrebbe indicarti SE hai perso la connessione (e talvolta il perchè) e/o se hai cambiato IP.

poi se msn o emule si disconnettono, vedi se windows (non msn) ti dice 'collegamento alla rete perso' e se compare la crocetta rossa sull'iconcina della scheda di rete in incontray. Allora sono le porte che si resettano. In questo caso perderai tutto il traffico udp, ma il tcp dovrebbe salvarsi se le porte si riprendono in un tempo accettabile.
Se hai il dhcp windows dovrà fare la trafila di riprendersi l'ip quando sente di nuovo la connessione.

che provider hai?

qualche provider riesce a ridarti l'ip che avevi anche dopo 10minuti. Altri non te lo ridanno nemmeno se la connessione ti casca per 0,0002 secondi, e nemmeno se li preghi (se li paghi forse lo mantengono :-) )

Matteo
matteo

Messaggioda andrea » sab feb 02, 2008 3:07 pm

matteo ha scritto:non so che cosa intendi per impallarsi e come si riprende.

Intendo che non perdo la connessione LAN (cioè non mi risulta il cavo scollegato) ma per un attimo non riesco a connettermi a nessun server.

ma se appena noti la disconnessione entri nel router puoi vedere quello che succede.
...

Ho controllato, dunque l'indirizzo IP rimane invariato (non è proprio pubblico è quello privato della MAN di fastweb, una specie di gigantesca LAN). Per quanto riguarda i log, ce ne sta uno nella sezione "Content filtering", non so se va bene ma comunque sembra che documenti anche le disconnessioni, infatto quando accendo il router lui si connette, poi si disconnette e poi subito si riconnette e infatti nel log compare prima "Started" poi "WAN connected" poi "WAN disconnected" e poi di nuovo "WAN connected" quindi credo che vada bene come log. Solo che non compare niente relativamente a quando il router si "impalla", riporta solo quella disconnessione iniziale e poi nessun'altra.
andrea

Messaggioda matteo » sab feb 02, 2008 5:13 pm

Prova a lanciare un ping continuo sul default gateway di fastweb.

appena si disconnette controlla se ping ha avuto una perdita più o meno consistente di pacchetti.

sotto windows devi andare di ping -t, sotto linux va bene un ping semplice

Matteo
matteo

Messaggioda Michele » lun feb 04, 2008 12:29 am

andrea ha scritto:
matteo ha scritto:
Il problema è che solitamente (a seconda del provider) quando ci si disconnette, anche per un periodo breve, alla riconnessione si cambia indirizzo ip, e lì non esiste tcp o keepalive che regga.

Ah ma quindi secondo te quella che perdo ogni 5 minuti è la connessione al provider? Io pensavo che il pc perde solo la connessione locale col router, ma che il router restasse connesso al provider. Forse quando il router si impalla si disconnette anche dal provider?

Non penso che sia un problema di disconessione dal isp, sono più che sicuro che il problema sia nel modo in cui il router gestisce le connessioni!
Altrimenti il attaccando 2 pc al router con emule a manetta dovresti riscontrare lo stesso problema! :roll:

Il provide è fastweb, e non mi meraviglierei se staccando l'alimentazione all'hag per qualche ora e riattaccandolo successivamente l' ip risultasse invariato! :o

Purtroppo sembra che il problema è soprattutto per chi ha fastweb!

Cmq a casa di amici abbiamo messo un pc a fare da router, al quale abbiamo collegato sulla seconda scheda di rete uno switch e li il problema non si è posto! Potresti fare una rpova col tuo pc! :wink:
Michele

Messaggioda andrea » gio feb 14, 2008 4:13 pm

Ho fatto il ping e quando si sconnette mi dice semplicemente richiesta scaduta, e quando interrompo nelle statistiche finali mi dice che ci sono dei pacchetti persi, ma questo non so esattamente cosa significhi... comunque grazie dell'aiuto, ho aggirato il problema creando due sottoreti sfruttando il fatto che si possono mettere due IP sulla stessa scheda di rete. In sostanza, se il mio pc è spento gli altri, essendo in 4, possono collegarsi tutti con la connessione diretta (supporta fino a 4 pc), se invece il mio pc è acceso allora il mio ha la connessione diretta, gli altri provano pure a collegarsi con la connessione diretta, chi non riceve l'indirizzo da fastweb cambia configurazione (tramite un tool che memorizza le configurazioni come profili e le applica automaticamente) e usa la seconda sottorete, che è quella connessa a fastweb tramite il router ;) dunque dietro router si connettono al massimo due pc. per quanto riguarda emule e le disconnessioni, è semplice. Se almeno uno dei due usa eMule e fa impallare il router, allora possono usare msn usando il mio PC come proxy, che è connesso direttamente e quindi non si sconnette mai ;) per far sì che gli altri PC vedano il mio PC ho usato il doppio IP, così gli altri PC possono appartenere a due sottoreti contemporaneamente. Ah se per caso qualcuno dei due dietro il router ha bisogno per forza della connessione diretta, basta che si avvisano tra di loro e non lanciano emule, oppure possono lanciarlo con uno scriptino fatto da me che cambia automaticamente i file di configurazione prima dell'avvio in modo da lanciarlo con le connessioni limitate ;) Comunque di questa configurazione ne parlerò anche in un altro topic, perché si è verificata una cosa un po' strana (ora funziona tutto, ma ho la curiosità di capire perché prima non funzionava, comunque ne parlerò al prossimo topic ;) )
Grazie ancora!

Andrea

Ah michele in effetti sospettavo che se si usasse un pc come router non ci sarebbero problemi, perché in effetti un pc è molto più potente di un router :) infatti una soluzione del genere si può sicuramente adottare in molti contesti, ma mi sa che in questo caso se uso il mio pc come router mi pesa un po' sul sistema operativo e sulle mie connessioni... inoltre ogni volta che riavvio il pc gli si stacca la connessione a tutti, e inoltre se accedo su windows anziché su linux non so se riesco a farlo agire da router senza problemi di prestazioni e senza usare software di terzi a pagamento... dovrei usare un altro pc con linux e dedito solo a questo, ma ho una selva di cavi pazzesca sotto la scrivania e se ci metto pure un pc mia madre mi uccide :p
andrea

Messaggioda matteo » gio feb 14, 2008 4:39 pm

andrea ha scritto:nelle statistiche finali mi dice che ci sono dei pacchetti persi, ma questo non so esattamente cosa significhi...

significa che non è riuscito a pingare e ti da la % di ping andati a buon fine.

comunque grazie dell'aiuto, ho aggirato il problema creando due sottoreti

ho capito poco della struttura che hai messo in piedi, ma se funziona va benissimo (anche se mi sembra un accrochio... ma in fondo io ne faccio di peggio ;-) )

inoltre se accedo su windows anziché su linux non so se riesco a farlo agire da router senza problemi di prestazioni e senza usare software di terzi a pagamento

squid?
non è necessario che un SO debba fare da router per mandare su interne; è sufficiente fare da proxy, emule escluso. In tal caso non necessita nemmeno avere due lan diverse e/o doppi ip.
Io direi che potresti fare in modo di sfruttare sia il router sia il pc.
Poi un'altra cosa che non ho capito e che ti volevo chiedere... ma che ci fai con DUE pc con emule?

... dovrei usare un altro pc con linux e dedito solo a questo, ma ho una selva di cavi pazzesca sotto la scrivania e se ci metto pure un pc mia madre mi uccide :p

wireless?

Matteo
matteo

Prossimo

Torna a Unix, Linux & reti