Il router si blocca a tratti

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

Il router si blocca a tratti

Messaggioda andrea » gio gen 17, 2008 2:04 pm

Ciao! scusate se rompo ancora con questo router ma purtroppo non sono molto esperto e su internet non è facile cercare queste cose. Ho provato su google a mettere router periodically disconnects e parole simili ma ha trovato pochissimo.
Come è possibile che il router periodicamente si blocchi rendendo impossibile ad alcuni PC accedere a internet? In particolare su alcuni PC (purtroppo) gira windows, e c'è msn messenger che ogni 5-10 minuti si disconnette per qualche secondo per poi riconnettersi, ma anche se è solo per qualche secondo è molto scomodo perché si interrompono le chat e le videochiamate. Inoltre ogni tanto c'è sempre un PC che si blocca quasi totalmente, cioè si bloccano i browser, la posta, messenger, emule, o al massimo funziona solo qualcosa nel senso che stranamente ci sono degli indirizzi (es. siti web) a cui ci si riesce a collegare mentre a tutti gli altri no. Quando un PC si blocca in questo modo, per tornare a farlo funzionare siamo costretti a spegnerlo e riavviarlo.
Per messenger da quando ho attivato l' uPNP (che sostanzialmente apre le porte sul router in automatico, anche in molti nutrono dubbi legati alla sua sicurezza e infatti vorrei aprire un topic su questo più avanti) la situazione è un po' migliorata, ora si disconnette in media ogni 30 minuti, ma comunque ogni tanto queste cose succedono, mentre prima, quando al posto del router usavo uno switch, non accadevano mai, quindi credo dipenda tutto dal router.
Secondo voi cos'è che causa questi problemi? C'è qualcosa che dovrei impostare?

PS: Ho la sensazione (ma non sono sicuro) che i problemi si presentano specialmente quando al router sono connessi almeno due PC, anche se ad esempio ieri sera eravamo in quattro e a parte messenger è andato tutto piuttosto bene.
andrea