Due IP sulla stessa scheda di rete

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

Due IP sulla stessa scheda di rete

Messaggioda andrea » mer gen 23, 2008 3:02 pm

Stavo rileggendo una discussione in cui matteo, parlando del nat, ha accennato al fatto che si possono mettere due indirizzi IP sulla stessa scheda di rete. E' davvero possibile questo? Ragionandoci un po' su, a rigor di logica, ho pensato che per ottenere ciò si dovrebbero creare due interfacce sulla stessa scheda. Ma come si fa? Nella mia rete inoltre ci sono sia macchine linux che windows, è possibile farlo anche in windows?
andrea

Messaggioda Michele » mer gen 23, 2008 5:06 pm

Mi pare sia una peculiarità di linux!
Non ho mai sentiti di gente che lo fa su windows...ma non si può mai sapere!
:roll:
Michele

Messaggioda andrea » mer gen 23, 2008 7:27 pm

Per quanto riguarda windows ho scoperto io.
A parte che si può fare solo da windows XP in su, e ancora una volta winzozz perde nei confronti di linux :P Seconda cosa, se prendi l'IP dinamicamente puoi averne solo uno, quindi o li usi tutti statici oppure uno solo dinamico, non puoi averne ad esempio uno statico e uno dinamico (a me avrebbe fatto comodo :P).
Comunque si va su pannello di controllo, poi connessioni di rete, si seleziona la connessione per la quale si vogliono avere più indirizzi, tasto destro e clic su proprietà. A questo punto si seleziona il protocollo TCP/IP e si clicca su proprietà. Si immette manualmente l'indirizzo IP, e questo è il primo indirizzo, dopodiché si clicca su avanzate e da li si possono aggiungere tutti gli altri indirizzi.

Non mi resta che vedere come si fa tutto questo sotto linux.
Mi è rimasto ancora un dubbio. Se su un PC ho due interfaccie di rete (non importa se collegate alla stessa scheda o meno) ed entrambe vedono internet, quando vado su internet come faccio a sapere con quale interfaccia ci sto andando? c'è un modo per selezionarla? (sempre sia sotto linux che sotto windows intendo)
andrea

Messaggioda Michele » mer gen 23, 2008 8:04 pm

questa era una cosa che mi sono chiesto anche io un po' di tempo fa!
In teoria ci sono dei programmi che ti permettono di scegliere l'interfaccia di rete sulla quale uscire (parliamo di interfacce fisiche!) per gli altri non sono riuscito a trovare molte risposte risposta su google, cioè:
- è possibile vedere quale delle interfacce sta usandop un programma?
- è possibile deviare alcuni programmi su una interfaccia invece che su un'altra?
Come dicevo le risposte sono poche e molto sommarie, intanto tutte parlano di linux e della configurazione di iptables...se invece cerchi direttamente how to per la configurazione di quest'ultimo allora trovi quintalate di roba!
Pure troppa e visto che serviva troppo tempo ho temporaneamente abbandonato! :roll:
Michele

Messaggioda matteo » gio gen 24, 2008 1:07 am

Che non si possano mettere due ip quando c'è il dhcp mi sembra abbastanza logico. Ogni volta che parte il dhcp client viene riconfigurata la rete da zero, perdendo quindi tutte le vecchi impostazioni.
Su linux si può ovviare configurandola a mano DOPO che il dhcp sia partito e la scheda abbia preso l'ip, magari con uno scriptino. Ma non è scontato che il secondo ip viene tenuto per tutta la durata del funzionamento del pc, soprattutto se il dhcp server ha assegnato un breve refresh time.

il comando per assegnare un secondo ip su linux è
# ifconfig eth0:0 192.168.0.1
# ifconfig eth0:1 192.168.0.2
...
mentre per l'indirizzo primario resta invariato
# ifconfig eth0 192.168.0.3

per il problema della doppia scheda e sapere quale va su internet, è tutta questione di routing table. nella tabella di routing posso specificare:
"per andare sulla rete X usa il gateway A raggiungibile dall'interfaccia 0"
"per andare sulla rete Y usa il gateway B raggiungibile dall'interfaccia 0"
"per andare sulla rete Z usa il gateway C raggiungibile dall'interfaccia 1"
"per andare da tutte le altre parti usa il gateway D raggiungibile dall'interfaccia 1"

per vedere la routing table:
linux# route -n
windows# route print

iptables non entra in gioco in questo sistema.
con iptables posso dirgli "tu passi" e "tu non passi", ma da che parte passare glielo dice la tabella di routing

Matteo
matteo

Messaggioda Michele » gio gen 24, 2008 11:16 am

:oops:
ops!
:oops:
Michele

Torna a Unix, Linux & reti