Usare un vecchio portatile come secondo schermo del pc

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

Usare un vecchio portatile come secondo schermo del pc

Messaggioda andrea » ven mag 16, 2008 10:44 pm

ciao a tutti!
mio cugino mi ha regalato un vecchio portatile perché a lui non funziona più ed in effetti è difficilissimo da riparare e siccome è vecchissimo e io ho già un pc e un portatile non vale la pena di ripararlo... è molto difficile da riparare perché la batteria del bios credo si sia scaricata (infatti da un errore low battery e non memorizza le impostazioni del bios, ho provato a smontarlo ma non ho trovato la batteria), inoltre ha solo 4 mega di ram e non vede l'hard disk (non so se è un problema del bios oppure si è guastato pure l'hard disk)
Invece scheda video, scheda audio e lettore CD-ROM funzionano perfettamente... l'unica cosa che ho fatto finora è creare un floppy d'avvio con windows 98, caricare da DOS i driver della scheda audio e del lettore cdrom e ho provato a giocare ad alcuni vecchi giochi che avevo su cd e vanno bene (devo dire che si sente anche un bell'audio)

In realtà aver fatto questo non mi serve a molto, credo che lasciandolo così non lo userei mai, mentre invece potrei farci un'altra cosa... cioè ho pensato che potrei usare il suo schermo a cristalli liquidi per costruire un proiettore fatto in casa! Usando gli schermi a cristalli liquidi si possono costruire dei proiettori di altissima qualità, come si può vedere in questo filmato

http://it.youtube.com/watch?v=n6n6jW0XIV0

e inoltre si risparmiano almeno mille euro (il costo di un vero proiettore). Purtroppo non posso collegare direttamente lo schermo del portatile al pc (ho già fatto delle ricerche su internet ancora non si è fatto niente di concreto a livello di adattatori laptop-VGA) mi chiedevo invece se c'è un modo per far partire linux sul portatile e, ad esempio usando vnc, collegarlo ad un altro pc e fare in modo che tutto ciò che si vede sul pc si veda anche nello schermo del portatile... secondo voi è una cosa che si può fare?

grazie in anticipo! (anche se la domanda è tosta e non so se una cosa simile è realizzabile)

Andrea
andrea

Messaggioda matteo » dom mag 18, 2008 3:58 am

Non è una cosa irrealizzabile.

si tratta proprio di usare vnc, in cui il pc fa da server e il portatile fa da client.

il vero problema è la ram.
consideriamo che deve avviare X,
ma credo che con una vecchia distribuzione si può fare.
A suo tempo ne esistevano alcune che in pochi mega ci mettevano vita morte e miracoli.
Devo solo informarmi.

Il video è interessante.. ma tu ce l'hai una lavagna luminosa?

Ciao,
Matteo
matteo

Messaggioda matteo » lun mag 19, 2008 11:39 am

Stò parlando del tuo caso su it.comp.os.linux.iniziare in questo 3ad

Matteo
matteo

Messaggioda andrea » mer mag 21, 2008 7:32 pm

matteo ha scritto:Non è una cosa irrealizzabile. [...]

Caspita ne sono piacevolmente sorpreso! ero convinto al 90% che non fosse una cosa realizzabile!

Ho seguito la discussione sul thread che mi hai indicato. E' molto interessante, all'inizio ero convinto che la soluzione migliore fosse quella di roberto, perché pensavo che bastasse utilizzare il pc come X server, ma poi leggendo la tua risposta mi sono tornati i dubbi, perché non so conviene sfruttare grafica e audio, infatti la mia strana idea era che il pc mandasse al portatile semplicemente le informazioni su quali pixel dello shermo illuminare, e nulla più... pensavo fosse impossibile, ma ho visto che tu con vnc parlavi di un comando del tipo export display... per caso fa più o meno quello che ho appena detto?
Poi per quanto riguarda la ram volendo potrei provare ad aumentarla, anche se a causa dei problemi del bios che non memorizza i dati (batteria scarica) non so se verrebbe usata dal portatile...
in ogni caso il linux che deve partire dal portatile deve essere una versione live su CD visto che non c'è (o meglio non funziona) l'hard disk, giusto?
Inoltre (non mi menare :P) questo portatile non ha le prese usb, non supporta da bios l'avvio da cd, e non ha prese di rete... però avevo pensato di ovviare così:
- linux su cd anziché su memoria usb
- boot da floppy con grub che fa partire il cd (sempre se riuscirà a vedere il dispositivo, speriamo)
- visto che fortunatamente sia il portatile che il mio pc ce le hanno, per collegarli si potrebbe usare un cavo parallelo o un cavo seriale.
Che ne pensi è ancora fattibile o le difficoltà sono troppe?

Il video è interessante.. ma tu ce l'hai una lavagna luminosa?

Sì il video è interessantissimo, praticamente si ottiene la qualità di un vero proiettore. La lavagna luminosa non la ho, ma si dice che si trovano su ebay a circa 50 euro, e inoltre si può non usare la lavagna luminosa e costruirsi una scatoletta con all'interno una lampadina, un display LCD e un paio di lenti di fresnel (costano circa 2-3 euro ciascuna). Ecco uno dei tanti video su youtube che spiegano come si fa:
http://it.youtube.com/watch?v=FLOePC3Fotc

In realtà su internet circolano anche delle guide per realizzare un proiettore in maniera molto più semplice, come mostra questo video
http://it.youtube.com/watch?v=x4k2nBbd5dI
e io ho già provato, ed in effetti si vede l'immagine, però la definizione e la luminosità sono molto scarse (non si vedono i dettagli molto piccoli, e devi chiudere ogni fonte di luce per poter vedere l'immagine proiettata). Per quanto riguarda la definizione si dice che tutti i proiettori fatti con questo secondo metodo hanno bassa qualità, ma in parte potrebbe anche dipendere dal fatto che non ho usato la lente di fresnel indicata nella guida ma ne ho usata una presa in un negozio che vende cianfrusaglie e specialmente giocattoli per bambini. Per quanto riguarda la luminosità in parte è normale perché uno schermo non è fatto per proiettare e quindi non illumina molto, in parte dipende anche da quanto è vecchio lo schermo (schermi nuovi illuminano di più).
Per ora, siccome si vedono bene solo le immagini chiare, e non si vedono i dettagli piccoli, posso usarlo solo per cavolate tipo simulare presentazioni su slide ma solo se uso una dimensione del carattere non troppo piccola, oppure vedere i cartoni animati della Pixar perché in genere sono chiari, precisi e con figure grandi :P

grazie cmq del supporto! :)

Andrea
andrea

Messaggioda andrea » mer mag 21, 2008 8:03 pm

Pazzesco! mentre curiosavo su youtube ho trovato questo video:
http://it.youtube.com/watch?v=6OCRrYj5-BE

Il vecchio portatile che mi hanno dato è proprio un compaq! anzi a vederlo sembra identico esteriormente! questo da speranze che si possa smontare senza danneggiarlo... Inoltre la pagina del video rimanda a questo sito (Link) in cui dovrebbero esserci le istruzioni... il problema è che sul video c'è scritto che è un lavoro da circa 100 ore... magari lo faremo con mio padre che è appassionato di queste cose, ma sicuramente ci vorrà del tempo... e soprattutto devo riuscire a fare in modo che quel portatile possa trasmettere qualcosa di importante (almeno i filmati) altrimenti la cosa avrebbe poco senso...
andrea

Torna a Unix, Linux & reti