Usare TV come schermo del PC

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

Usare TV come schermo del PC

Messaggioda andrea » sab mar 21, 2009 10:41 am

Ciao a tutti! Su proposta di mia madre, che mi vuole fare il regalo per la laurea e per il compleanno imminente :) stavo pensando di sostituire lo schermo molto vecchio e un po' malandato del mio PC con un televisore... ciò mi consentirebbe di poter scegliere uno schermo ancora più grande (stavamo pensando 26 pollici) per poterlo vedere bene anche da lontano quando ad esempio guardo la tv o un film, e inoltre eviterei di stressare il pc per guardare la tv con la scheda televisiva (con programmi come DScaler per windows o tvtime per linux) visto che questi programmi occupano il 50% di cpu, e magari la scheda tv la userò solo quando vorrò registrare qualche programma facendo video capture...

vabè ma veniamo al punto! La domanda è: le nuove TV con presa VGA possono essere usate come schermo unico del pc?? oppure ci possono essere problemi perché spesso vengono riconosciute solo come schermi secondari? A me sembrerebbe che non ci siano problemi perché quando connettevo il portatile alla TV dei miei giù in paese già all'accensione del PC visualizzavo la schermata di avvio di Windows e Linux, cioè prima ancora che venissero caricati i driver, quindi evidentemente la TV dovrebbe essere riconosciuta quantomeno come schermo standard visto che ha una normale presa VGA... o sbaglio? A me sembra che sia così, ma mi servirebbe una conferma... Un piccolo dubbio mi viene per il fatto che sempre connettendo il portatile alla TV dei miei non mi si vedeva il menu del GRUB sulla TV... ma probabilmente dipendeva dal fatto che il portatile ha già uno schermo primario integrato, e lo schermo collegato all'uscita VGA viene visto come schermo secondario, mentre invece se ho un pc fisso e collego all'unica sua presa VGA la TV, allora il pc la vedrebbe come schermo primario... giusto??

Grazie anticipatamente per aver letto questo mattone di messaggio! :D

Andrea
andrea

Re: Usare TV come schermo del PC

Messaggioda Michele » sab mar 21, 2009 11:29 am

Ho amici che usano come monitor del pc un televisore con uscita vga tranquillamente, la cosa importante è che tale televisore sia lcd per mantenere una buona risoluzione, i plasma hanno una qualità inferiore di definizione e non sono assolutamente allo stesso livello degli lcd!

In linea di massima controlla sempre le caratteristiche quali contrasto e luminosità, risoluzione massima, e velocità di refresh e confrontale con un monitor lcd normale!

Se poi tali monitor hanno anche entrata dvi e hdmi ancora meglio, sempre se hai una scheda video con tali uscite!

Se hai qualche amico che lo utilizza già puoi farrti consigliare sulle marche, in molti post su web non molto recenti si parla che con tali monitor si fatica a leggere, ma appunto sono post un po' datati! Se trovi un negozio che te lo fa provare con un portatile meglio! :wink:
Michele

Messaggioda andrea » sab mar 21, 2009 11:38 am

grazie! :)
andrea

Messaggioda matteo » mar mar 24, 2009 9:48 am

Da un po' di tempo, invece, a me è venuta la fissa di sostituire il televisore con un bel videoproiettore.... altro che 40 pollici :-D
Se non fosse per il problema che ho la televisione ad un angolo della camera (e non mi pare il caso di proiettare su un angolo.

Sennò sarebbe magnifico (tra l'altro costa molto meno di un televisore).

Ciao,
Matteo

P.S.: Auguri per il compleanno e complimenti per la laurea (e se non l'hai ancora data... in bocca al lupo)
matteo

Torna a Unix, Linux & reti