kdeinit: symbol lookup error

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

kdeinit: symbol lookup error

Messaggioda Michele » mar apr 18, 2006 11:50 am

vi è mai capitato di avere questo errore?

a me è della scorsa settimana che mi affliggeva, in particolare l'errore era il seguente:

kdeinit: symbol lookup error: /usr/x11r6/lib/libfontconfig.so.1: undefined symbol ft_get_bdf_property

e non mi faceva funzionare kdeinit, in realtà kde partiva regolarmente, ma dopo il messaggio di errore, mi accorgevo che tutte quelle che erano le impostazioni che avevo messo io erano scomparse...
addirittura la mappatura della tastiera era tornata ad essere quella americana, anche se dal centro di controllo risultava essere quella italiana...bah :roll:
mi dovevo rassegnare a formattare? o a impostare a mano ad ogni avvio le mie impostazioni? :evil:

stamattina stavo cercando la soluzione, quando per puro caso avvio Gimp, il programma di grafica, anche questo, che fino ad 2 settimane fa usavo regolarmente mi da un problema, in particolare mi dice che per lavorare correttamente Gimp necessità di FreeType aggornati alla versione 2.1.7, e mi dice di aggiornare la versione che ho io, 2.1.3, bah penso io, possibile ch fino a 2 settimane fa funzionava tutto e ora tutti questi problemi??? :?:

scarico la versione aggiornata alla 2.1.10 e faccio l'aggiornamento, naturalmente dopo l'aggiornamento Gimp funziona correttamente, poi inizio a pensare ad un collegamento al mio problema principale, riavvio il pc e signori e signore kdeinit non mi da + problemi e kde riparte con le caratteristiche da me impostate... :mrgreen:

morale della favola? Gimp non solo è un ottimo programma di grafica, ma è anche un discreto programma di trouble-shooting! :lol:
Michele

Re: kdeinit: symbol lookup error

Messaggioda matteo » mar apr 18, 2006 11:58 am

Michele ha scritto:possibile ch fino a 2 settimane fa funzionava tutto e ora tutti questi problemi??? :?:

Prova a vedere quello che c'è stato nelle ultime due settimane dando una occhiata ai file di log in /var/adm.
Inoltre vai in /var/adm/{removed_packages|removed_scripts|scripts|packages} e dai "ls -ltr" e vedi se c'è qualcosa nelle ultime due settimane.

Matteo
matteo

Torna a Unix, Linux & reti