[Server] - Mandriva o Slackware?

Forum dedicato agli studenti del corso linux e a tutti gli amanti del pinguino!

Moderatore: matteo

[Server] - Mandriva o Slackware?

Messaggioda MrNik » lun mag 01, 2006 6:24 pm

Quali delle due è migliore sotto questo punto di vista? o passo direttamente a red hat? Sun solaris 10? Principalmente il server dovrebbe fare proxy, firewall, dns, dhcp, mailserver, fileserver (per ambienti misti win+linux). Grazie e alla prox 8)
MrNik

Re: [Server] - Mandriva o Slackware?

Messaggioda matteo » mar mag 02, 2006 10:26 am

MrNik ha scritto:Quali delle due è migliore sotto questo punto di vista? o passo direttamente a red hat? Sun solaris 10? Principalmente il server dovrebbe fare proxy, firewall, dns, dhcp, mailserver, fileserver (per ambienti misti win+linux). Grazie e alla prox 8)

Innanzitutto se questo server deve gestire una rete Win/Linux, non metterei solaris. Se dovessi gestire una rete mista linux/solaris o solaris/windows, allora sol10 andrebbe bene, ma comunque io sconsiglio di metterla su una intel (ad ognuno il suo... difficilmente metterei linux su sparc, nonostante funzioni piuttosto bene).
Dal punto di vista della scelta della distribuzione, eviterei mandrake che non è server-oriented... la metterei solamente per una workstation (forse).

RedHat è un buon compromesso (e sicuramente la preferisco alla suse), soprattutto perchè, se compri la licenza, hai un buon supporto tecnico.
Personalmente però preferisco la slackware a tutte in quanto la pulizia di questa distribuzione è la maggiore che ho visto finora.

Matteo
matteo

Messaggioda tontolomeo » mar mag 02, 2006 1:25 pm

Salve, MrNick.
Se posso essere utile, ti consiglio umilmente quanto proviene dalla mia esperienza.

Se la tua piattaforma è SUN processore Sparc ho eseguito diverse installazioni e configurato come Amministratore di sistema i seguenti O.S. su server dedicati (certificatei da SUN):

Solaris 5.8
Solaris 10
Red Hat 3.2
Red Hat xx

Se la piattaforma è HP processore Motorola ho eseguio diverse installazioni e configurato come Amministratore di sistema i seguenti O.S. su server dedicati (certificati da HP):

HP UX 11.1

Se la piattaforma è HP processore è uno Xeon ho eseguito diverse installazioni e configurato come Amministratore di sistema i seguenti O.S. su server dedicati (certificate/i da HP):

Suse 8.0 Enterprise Server
Suse 9.0 Enterprise Server
Red Hat 3.2

Se la piattaforma è XXX processore Intel ho eseguito l'installazione e la configurazione sul mio PC di casa.

Red Hat xxx
Suse xxx
Solaris 10.0 per Intel.

Molto importante, è sapere sempre la banda disponibile.
Questa in alto è solo la mia umile esperienza lavorativa che mi ha portato a concludere come sia importantissimo sapere su quale piattaforma hardware si operi.

Con la speraanza di esserti stato d'aiuto.
tontolomeo

Messaggioda tontolomeo » mar mag 02, 2006 3:45 pm

Chiedo umilmente scusa.
Errata corrige.

Ho intsallato e configurato (tra l'altro diverso tempo fa) l'O.S.

RedHAT Enterprise 3.0 AS

su piattaforma SUN i cui server (V20Z oppure V40Z), ironia della sorte, non usano "tecnologia" SPARC. I processori montati sulle motherboard di questi server sono della famiglia Athlon AMD Opteron.

Sono in produzione distribuzioni Linux su piattaforma SUN, processore Sparc però attualmente non ne conosco la natura.

Chiedo ancora scusa per la precedente errata notizia.
tontolomeo

Messaggioda MrNik » gio mag 04, 2006 9:05 am

io ho un dual athlon mp che è la famiglia precedente agli opteron. Penso che visto le considerazioni proverò con slackware e vediamo cosa riusciamo a tirarne fuori.. grazie per la risp :D
MrNik Internet Community Forum
http://www.mrnik.it/forum/

Microsoft, nomen omen.
MrNik

Messaggioda matteo » gio mag 04, 2006 9:52 am

MrNik ha scritto:io ho un dual athlon mp che è la famiglia precedente agli opteron. Penso che visto le considerazioni proverò con slackware e vediamo cosa riusciamo a tirarne fuori.. grazie per la risp :D

Controlla però se è a 32 o 64 bit.
Nel secondo caso vedi se ci funziona slamd64 che è il porting a 64bit di slackware (www.slamd64.org); è per amd, però, e non so se funziona sul tuo processore; tuttavia ti invito a provare.
Nel primo caso dovrai, alla fine della installazione, ricompilare il kernel in quanto con le impostazioni originali non è attivato il supporto per più di 1Gb di ram e il doppio processore.

Consigli per la compilazione:
# cp /boot/config /usr/src/linux/.config
# cd /usr/src/linux
# make menuconfig
andare nella voce "Processor type and features":
* scegli il tuo processore in "Processor family" (approfittiamo per ottimizzare)
* attiva "Symmetric multi-processing support"
* disattiva "Math emulation"
* scegli 4Gb in "High Memory Support"
tornare al menù principale con "exit"
Già che ci siamo, possiamo mettere build-in nel kernel tutti quei moduli che avremmo dovuto caricare in initrd, come l'ext3(ricorda anche il jbd) per il kernel 2.6, eventuali controller scsi e/o raid (che probabilmente hai; con il kernel 2.4 hai il supporto con il kernel raid.s) ecc...
Attiva anche tutte quelle funzioni che pensi potrebbero tornarti utili, ma senza esagerare (ricorda che è un server, e va mantenuto pulito; finchè possibile metterle come modulo è meglio).
Se ne hai bisogno dovrai anche riattivare gli alsa driver in quanto slackware li installa a parte.
Esci e salva, e procedi con la compilazione classica
# make dep
# make bzImage
# make modules
# cd /lib/modules
# mv 2.4.32 2.4.32-orig
# cd /usr/src/linux
# make modules_install
# cp arch/i386/boot/bzImage /boot/bzImage-new1
# cp .config /boot/config-new1
modifica lilo.conf e dai "lilo -v"
Se il kernel è 2.6 devi sostituire i primi 3 "make ..." con un solo "make" senza parametri e, ovviamente, al posto di 2.4.32 metti la versione del tuo kernel

Matteo
matteo

Torna a Unix, Linux & reti