firefox e estensioni

Forum per tutti i neofiti e gli esperti che vogliono proporre o rispondere ad argomenti che riguardano lo sviluppo di apllicazioni web basate in aprticolare su Html - Css - Php - MySql, ma non solo...

Moderatore: Michele

firefox e estensioni

Messaggioda Michele » gio apr 13, 2006 1:29 pm

Oggi parliamo di questo browser che ha fatto scalpore!
E' un browser gratuito, open source e multipiattaforma...

Nel giro di pochi mesi FireFox ha eguagliato l'utilizzo di Explorer, il browser preistallato su tutti i pc che possiedono Windows, ma come ha fatto?

Vi posso assicurare che forse l'unico difetto di questo browser è il caricamento iniziale, ma quando va a regime si possono facilemente capire i suoi punti di forza!!! (e poi diciamoci la verità neanche internet explorer scherza come lentezza di caricamento!)

Il sito ufficiale è http://www.mozillaitalia.org/firefox/

Tra i punti di forza da esaltare ci sono:
gestione dei tab (ricopiata anche su explorer 7)
visualizzazione del sorgente con diversificazione dei tag tramite i colori
modulo di ricerca integrato nella grafica
totale compatibilità con explorer (per esempio permette di importare i segnalibri!)
possibilità di cambiare la skin (il tema principale del browser)
gestore di dowload essenziale
supporto della trasparenza del formato png (alpha channel)
e dulcis in fundo ma non meno importante, la possibilità di istallare estensioni...
non potete immaginare quante ce ne sono disponibili da lettore di rss, del quale ci ha parlato Matteo nel post relativo al server rss del forum, a quello che ti avvisa se arriva qualche email alla casella di posta, ai vari che forniscono informazioni riguardo il caricamento di una pagina e all'ottimizzazione delle prestazioni, addirittura ce ne è uno che permette di vedere le preview delle pagine direttamente dai risultati di ricerca di google...:P troppo fico!

invito chi ancora non l'ho fatto di iniziarlo a utilizzare! :wink:

questo è il link per configurare l'estensione infoRSS per visualizzare gli utlimi messaggi postati sul forum:
http://www.frattocchie.it/forum/viewtopic.php?t=55 :mrgreen:
Michele

Re: firefox e estensioni

Messaggioda matteo » gio apr 13, 2006 1:59 pm

Michele ha scritto:Nel giro di pochi mesi FireFox ha eguagliato l'utilizzo di Explorer, il browser preistallato su tutti i pc che possiedono Windows, ma come ha fatto?

Ed io aggiungo addirittura che quando è uscita la versione 1.0 ha fatto un milione di download in una settimana.

Michele ha scritto:Vi posso assicurare che forse l'unico difetto di questo browser è il caricamento iniziale,

a me carica abbastanza veloce; questo difetto ce l'aveva netscape e mozilla.

Michele ha scritto:visualizzazione del sorgente con diversificazione dei tag tramite i colori

e la funzione che, se con il mouse selezioni del testo o altro, ti fa vedere solamente il sorgente della parte selezionata? non ce lo metti?

Michele ha scritto:addirittura ce ne è uno che permette di vedere le preview delle pagine direttamente dai risultati di ricerca di google...:P troppo fico!

per chi è interessato si chiama Cooliri Preview
https://addons.mozilla.org/addon.php?id=2207 (uso linux, non so se per windows il riferimento è lo stesso)

ve ne volevo segnalare un'altra ma non la ritrovo. Appena la trovo ve la posto.

Matteo
matteo

Messaggioda HERMAX » mer apr 19, 2006 2:51 pm

Firefox è a mio giudizio un ottimo browser, perlomeno stando all'utilizzo che ne faccio (abbastanza essenziale) e alle conoscenze tecniche che ho in materia.
La sua diffusione è in aumento ma ancora non si può dire abbia scalzato explorer; mi sembra stando a delle recenti valutazioni si aggiudichi un 12% della fetta dei browser impiegati dai navigatori di tutto il mondo.
Proprio di recente è uscita una nuova release, parlo della 1.5.0.2, disponibile per piattaforme Winzozz Linux e Mac.
Tra i punti di forza sicuramente occorre citare il livello di sicurezza che offre, di ben altro livello rispetto all'explorer che è altamente buggato; inoltre non metterei in secondo piano come si è detto, che è open source.
Di contro si potrebbe dire che succhia abbastanza ram (specialmente nella navigazione a schede) e il suo supporto non è ancora completo (da parte di alcuni siti non è ancora offerto).
Previsioni lo danno in crescita. Bene, io non me ne separo!
La vita ha il senso che gli dai.
HERMAX

Torna a Webmaster